|
|
Biografia |
Negli ultimi tempi i Groovers si sono ritagliati uno spazio
non riconducibile ai classici del mainstream americano che
da sempre avevano contraddistinto il sound della band. Dai
Creedence a Springsteen, dai Del Fuegos ai Green On Red,
da Mellencamp a Woody Guthrie: oggi, di questi artisti,
è rimasto l'approccio nei contenuti mentre le coordinate
musicali sono vicine alle sonorità di band come Wilco
(Yankee Hotel Foxtrot), EELS, Grant Lee Buffalo, Velvet
Underground e perché no i Beach Boys del periodo
Pet Sounds e, a tratti, tracce di psichedelia a volte acida
a volte soffusa, che hanno segnato ultimamente un diverso
modo di suonare rock'n'roll.
Alternative-country, indie-rock o altri nomi non cambia
però l'intento o la genuinità della proposta.
Non è facile "spiegare" il lato artistico
di questa longeva band. E dare riferimenti musicali potrebbe
fuorviare l'ascoltatore, in quanto i nomi sopraccitati sono
importanti per capire in quale angolo del rock'n'roll i
Groovers prendono la benzina per viaggiare poi, però,
in una strada tutta loro.
Nei testi delle canzoni c'è spesso la parola "LAVORO"
che torna ossessivamente, che è tema centrale, ma
anche ferita e vuoto (politico e culturale), diventato il
punto di collegamento fra l'idea di rock, la cultura e le
passioni della band. Questo punto è oggi uno snodo
cruciale da dove passa la musica di una delle poche realtà
italiane che sappia ancora dare un senso al connubio tra
rock e impegno sociale.
Nati nel 1989, hanno tracciato con una serie di dischi ed
una infinità di concerti un solco musicale sempre
ai confini con il roots-rock di cui però non ne hanno
mai fatto completamente parte. I paragoni con Springsteen
o Green On Red hanno difatto limitato quello che invece
nei dischi era la ricerca di un modo personale di suonare
rock, nulla di nuovo ma sicuramente nemmeno così
marcatamente legato a nomi altisonanti che sono stati sicuramente
importanti nel background della band ma ai quali la band
stessa è stata a nostro avviso forzatamente paragonata.
Michele Anelli è stato per tutto il periodo che va
dal 1989 al 2000 l'autore di musica e testi della band,
mentre da un paio di anni nella parte musicale lavora a
stretto contatto con Evasio Muraro (già Settore Out
e sempre con Anelli nei Flamingo) con il quale ha da tempo
avviato una proficua collaborazione. Il connubio di due
personalità cosi diverse ha portato a questo nuovo
corso della band che sia dal vivo che su disco (con Do You
Remember The Working Class? del 2001) ha cominciato a prendere
forma.
Paolo Montanari, da sempre tastierista e fisarmonicista
della band, compagno di strada di mille avventure nei Groovers
ha preso un periodo di pausa dalla musica e al suo posto
è tornato Alessandro Doglioli già chitarrista
nei Groovers nel periodo 1991 - 1996. A completare la formazione
troviamo il batterista Max Ferraro di classica matrice rock
che ha suonato nel nuovo disco della band in uscita per
la prossima primavera.
www.thegroovers.net - E-mail: info@thegroovers.net
Ph.. 338 4767302
|
Scheda
Tecnica |
Scheda tecnica indicativa
materiale occorrente concerti
Open air, teatri, palasport ecc.
P.A. System:
Almeno 10.000 Watt all'aperto
Tra i 2.000 e i 5.000 Watt al chiuso o in zone ristrette
Preferibilmemte Meyer, Martin o similari per qualità
Mixer e outboards:
Mixer sala con almeno 24 canali e 6 Aux
Preferibilmente Suondcraft, Yamaha, Mackie o similari per
qualità audio
3 Compressori stereo (6 linee) Drawmer o comunque non inferiori
a Beringer
2 Gate stereo (4 linee) non inferiori a Beringer
2 Reverberi Lexicon
Microfoni:
Ch. da 1 a 8
1 Drum Kit Preferibilmente Beyer Dynamics, AKG o Shenneiser
(Cassa, Rullante, Tom 1, Tom 2, Timpano)
3 Condensatori AKG o Shenneiser per Over Head L&R +
Charlestone
Ch. 9 D.I. Box per basso acustico
Ch. 10 D.I. Box per basso elettrico o Mic. dedicato Beyer,
AKG o EV
Ch. 11 Shure SM57 per chitarra elettrica
Ch. 12 D.I. Box per chitarra acustica
Ch. 13 D.I. Box per Keyboard 1
Ch. 14 D.I. Box per Keyboard 2
Ch. 15 D.I. Box per Fisarmonica
Ch. 16 (voce batterista) Shure SM58 o Beta 58
Ch. 17 (voce bassista) Shure SM58 o Beta 58
Ch. 18 principale (voce chitarrista) Shure SM58 o Beta 58
Ch. da 19 a 24 ritorni effetti
Monitor:
4 Monitor 400 Watt c.u. (Lan, EV, JBL o similari) con equalizzazioni
separate
Ove necessario e possibile, si richiede inoltre:
1 Mixer palco con almeno 24 canali e 6 Aux
Preferibilmente Soundcraft o Yamaha
2 Monitor 400 Watt c.u. aggiuntivi (Lan, EV, JBL o similari)
da linkare
2 Side monitor (600 + 600 Watt) per ritorno suono esterno
sul palco
|
Scheda
Palco |
347.4454289 - Paolo
|
|
338.4767302 -. Mick
|
Ampli chitarra |
Batteria e percussioni
(set completo)
microfono x cori + monitor
|
Amplificatore x basso
|
Microfono c cori + monitor |
Ampli chitarra
|
Microfono c cori + monitor
|
|
Voce, chitarra elettrica ed acustica
+ monitor (2)
|
|
Scheda
palco indicativa, possibilità di correzioni a seconda
delle dimensioni del palcoMonitor centrali separati dal
resto.
|
|
|